CONDIZIONI CONTRATTUALI PER L’ACQUISTO DI ALIMENTI E BEVANDE TRAMITE SITO WEB HTTPS://WWW.UMAMIBEER.IT E/O HTTPS://ACASA.UMAMIBEER.IT,AI SENSI DEL D. LGS 206/205 E DEL D. LGS 70/2003 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI.
Art 1. Oggetto,ambito di applicazione, lingua e restrizioni contrattuali.
Le presenti condizioni contrattuali sono valide tra la società UMAMI GROUP S.R.L.,C.F. e P. IVA 03541490540, REA-PG-296768, pec: umamigroup@pec.it, e-mail: info@umamibeer.it, tel. 392.2043500, con
sede operativa e legale in Assisi (PG), via Los Angeles 145, fraz. Santa Maria
degli Angeli, 06081, in persona del legale rappresentante pro tempore Dott.
Roberto Scarponi., ( di seguito denominata “il Venditore”) e qualsiasi
persona che effettui ordini per l’acquisto di prodotti tramite il sito
internet https://www.umamibeer.it e/o https://www.umamibeer.it e/o https://acasa.umamibeer.it,anche per scopi estrani alle finalità professionali o imprenditoriali eventualmente
svolte ( di seguito “il Cliente”).
I. Il presente sito offre in vendita prodotti al Cliente come definito dall’art 3.I lett. c) del D. Lgs. 06/09/2005 n. 206 e ss.mm. ( ovvero la persona fisica o giuridica che agisca nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, o professionale). Il Venditore offre in vendita prodotti altresì al Consumatore ai sensi dell’art 3.I lett. a)del D. Lgs. 06/09/2005 n. 206 e ss.mm. Di seguito si farà riferimento ad entrambi utilizzando l’espressione “il Cliente”.
II. Le presenti condizioni si applicano esclusivamente ai contratti di compravendita di beni descritti ed offerti in vendita sul sito https://www.umamibeer.it e/o https://www.umamibeer.it e/o https://acasa.umamibeer.it,e sono redatte in conformità e nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti.
III. Il Venditore non offre in vendita i beni di cui al presente articolo al di fuori dei confini nazionali e le presenti condizioni di contratto sono pertanto al momento disponibili esclusivamente in lingua italiana.
Art 2. Informazioni precontrattuali.
I. Il Venditore s’impegna a fornire al Cliente, prima del perfezionamento del contratto, le informazioni richieste ai sensi del D. Lgs 206/2005 e successive modifiche, nonché del D. Lgs. 70/2003 e successive modifiche ed integrazioni nonché del Reg. Ue 679/16 e D. Lgs. 196/2003 come novellato dal D. Lgs. 101/2018.
II. Il Venditore s’impegna altresì a fornire qualsiasi altra informazione utile al Cliente in ossequio ai principi di correttezza e buona fede.
Art 3. Modalità di conclusione del contratto.
I. Ai fini del perfezionamento del contratto il Cliente è tenuto a seguire la procedura guidata presente sul sito.
II. Il Cliente può visualizzare i prodotti presenti sul sito. Il prezzo dei prodotti può essere visualizzato solo dai Clienti che abbiano effettuato il log in sul sito. Per il log in è richiesto un user name ed una password.
III. A seguito del log in il Cliente potrà visualizzare i prezzi e la descrizione dei prodotti.
IV. Dopo aver effettuato il log in, il Cliente ha l’onere di selezionare il prodotto, leggere la scheda descrittiva,gli allergeni ed inserire eventuali note e richieste.
V. Il Cliente dopo aver selezionato il prodotto e la quantità ha l’onere di inserire l’oggetto nel carrello, cliccare sul pulsante “carrello”, leggere comprendere e accettare le presenti condizioni contrattuali, prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ex art 13 Reg. Ue 679/16, inserire i dati necessari per completare l’ordine ,cliccare sul pulsante acquisto con obbligo di pagare alla consegna della merce.
VI. Il sito genererà un file contenente le presenti condizioni contrattuali, il riepilogo dell’ordine. L’informativa in materia di trattamento dati personali può essere scaricata dal sito web del venditore. É onere del Cliente salvare il file e custodirlo sui propri sistemi informativi.
Art 4. Descrizione delle pietanze immesse in commercio e componenti del prezzo.
I. A seguito di registrazione sul sito tramite servizio log in il Cliente potrà accedere al catalogo delle pietanze e bevande offerte in vendita tramite il sito web.
II. Ogni prodotto offerto in vendita è corredato da una scheda descrittiva. La scheda descrittiva del prodotto è composta da:
a)una foto ad alta definizione,
b)prezzo unitario del prodotto ( calcolato su una porzione media) comprensiva di IVA.
c)descrizione iconografica degli allergeni presenti in ogni specifica preparazione. La legenda esplicativa dei singoli allergeni è presente sotto forma di pulsante in ogni pagina del sito in fondo a sinistra.
d)una sintetica descrizione del piatto.
III.Il Cliente prima di selezionare il prodotto ha facoltà di aggiungere delle specifiche richieste o delle variazioni utilizzando l’apposito form presente all’interno della scheda descrittiva del singolo prodotto.
IV. Il Cliente può anche richiedere che ogni singolo prodotto sia preparato mediante l’utilizzo di materie prime o derivati privi di glutine spuntando l’apposita casella.
V. La richiesta di aggiunte o l’ eliminazioni di ingredienti non importano di regola alcuna variazione del prezzo del prodotto
VI. Fatto salvo quanto previsto al comma precedente, la richiesta di utilizzo di pane senza glutine nella preparazione degli hamburger comporta una minima variazione di prezzo (€ 2,00) dovuta al maggior costo del prodotto richiesto. La variazione di prezzo compare in tempo reale all’atto della selezione della pietanza in versione senza glutine.
Art. 5. Componenti del prezzo e modalità di consegna.
I. Il prezzo delle pietanze offerte in vendita è indicato nella scheda descrittiva del singolo prodotto. Il prezzo è unitario ( calcolato su una porzione media) e si intende comprensivo di IVA.
II. Le spese di packaging e consegna sono offerte dal Venditore e non saranno addebitate al Cliente fino al 4 maggio 2020.
III. A far data dal 5 maggio 2020 le spese di packaging saranno a carico del Cliente e saranno calcolate in base alla distanza ed al tempo di percorrenza necessario al vettore per recapitare il prodotto.
IV. Per poter visualizzare le spese di consegna il Cliente deve inserire l’indirizzo esatto al quale desidera ricevere il prodotto ordinato.
V. Le spese di spedizione compariranno dal 5 maggio 2020 al momento della conferma d’ordine e nel riepilogo dell’ordine.
VI. Le spese di packaging e delivery ammontano a 2,50 € a prescindere dalla distanza del cliente dalla sede
VII. Qualora il Cliente ritiri i prodotti ordinati e pagati tramite il sito presso la sede del venditore, non saranno addebitate spese di packaging e delivery.
VIII. L’obbligo di consegna s’intende adempiuto per effetto della consegna del bene all’indirizzo indicato dal Cliente in sede di compilazione dell’ordine.
Art 6. Consegna a domicilio: area geografica servita.
I. Il servizio di consegna a domicilio è attivo fino al 4 maggio 2020 su tutta la provincia di Perugia senza limitazioni.
II. Dal 5 maggio 2020 il servizio di consegna a domicilio servirà solo i comuni di Assisi, Bastia Umbra, Perugia,Foligno, Spello, Cannara, Torgiano, Bettona, Bevagna, Trevi. Le consegne saranno effettuate in comuni comunque raggiungibili entro 30 minuti di tragitto dalla sede del Venditore.
Art. 7 Tempi di consegna e tempi di ordinazione.
I. Il servizio a domicilio è attivo sia a pranzo che a cena.
II. Gli ordini per il pranzo devono pervenire al Venditore tramite il sito entro le 12.30 del medesimo giorno e la consegna avverrà entro massimo le 14.30 del medesimo giorno.
III. Gli ordini della cena devono pervenire al venditore entro le 19.00. La consegna della cena è attiva fino alle 21.00.
IV.È onere del Cliente far pervenire gli ordini con almeno 45 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato per la consegna.
V. Per gli ordini che devono essere consegnati entro 6 km dalla sede del Venditore i tempi di consegna potrebbero subire una variazione di 15 minuti in anticipo o 15 minuti in ritardo rispetto all’orario richiesto dal Cliente. Il ritardo superiore ai 15 minuti comporterà uno sconto sul prezzo di packaging e delivery.
VI.Le consegne da recapitare oltre i 6 km dalla sede del venditore potranno subire una variazione di 30 minuti in anticipo o in ritardo rispetto all’orario indicato dal Cliente. Il ritardo superiore ai 30 minuti comporterà uno sconto sul prezzo di consegna.
Art 8. Modalità di Pagamento.
I. Condizione per l’adempimento delle prestazioni gravanti sul Venditore ( trasferimento della proprietà e spedizione del bene), è il pagamento da parte del Cliente dell’importo complessivo risultante da prezzo del bene, IVA, e spese di consegna eventualmente addebitate.
II. Il Cliente è tenuto a corrispondere l’importo di cui al comma precedente, utilizzando esclusivamente uno dei diversi mezzi di pagamento presenti sul sito.
III. I mezzi di pagamento ammessi sono
b) Bancomat/Carta di credito
c) Satispay
d) pagamento in contanti alla consegna.
IV. Per accelerare i tempi di pagamento e ridurre i tempi di esposizione dei vettori il Cliente che paghi in contati è tenuto a consegnare al vettore l’importo esatto in denaro contante all’interno di una busta.
IV.Il ricorso agli strumenti di pagamento alternativi al contante indicati nel presente articolo non importa l’addebito di alcun costo o tariffa aggiuntiva.
Art 9. Modalità e termini di consegna del prodotto.
I. I beni saranno consegnati al Cliente nel luogo indicato dallo stesso nei tempi indicati dall’art 7 delle presenti condizioni contrattuali. Il Venditore non è responsabile per ritardi derivanti da caso fortuito, cause di forza maggiore (calamità naturali, scioperi, furti), non derivanti da colpa grave o dolo del Venditore.
II. Il prodotto verrà consegnato all’interno di confezione integra e idonea alla conservazione di alimenti e bevande predisposta per preservare l’integrità del bene durante il trasporto.
III. L’obbligo di consegna gravante sul Venditore è adempiuto mediante il trasferimento della disponibilità del prodotto al Cliente nel luogo dallo stesso indicato al momento della compilazione dell’ordine.
Art 10. Passaggio del rischio.
I. L'obbligo
di provvedere alla spedizione dei beni grava sul Veditore, il rischio della
perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Venditore,si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un
terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso
dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della
consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal
consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti
salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.
Art 11. Comunicazione telefonica
I. L’ utilizzo da parte del Venditore di una linea telefonica allo scopo di essere contattato telefonicamente dal Cliente in merito al contratto concluso, non comporta l’addebito di costi aggiuntivi a carico dello stesso. Resta fermo il diritto dei fornitori dei servizi di comunicazione elettronica di applicare una tariffa per dette telefonate.
Art 12. Reclami e suggerimenti.
I. Il Professionista potrà in qualunque momento inoltrare reclami e suggerimenti contattando l’assistenza Clienti ai seguenti recapiti e-mail: info@umamibeer.it, Tel. 392.2043500
II. Il Venditore provvederà a prendere in carico il reclamo ed a fornire un riscontro entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso.
Art 13. Obblighi del Cliente
I. I beni messi in vendita sul sito sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, sono conformi alla descrizione contenuta nella scheda di presentazione del prodotto e nelle presenti condizioni contrattuali.
II. I prodotti offerti in vendita da Umami Beer Group sono preparati rispettando le disposizioni normative vigenti per la somministrazione e consegna al pubblico di alimenti e bevande.
III. I cibi qualora non consumati immediatamente dovranno essere conservati in frigorifero e consumati entro 24 ore dalla consegna. Qualora il Cliente non riesca a consumare il cibo entro 24 ore è necessario procedere al congelamento per una conservazione sicura del prodotto.
IV. Il Cliente esonera il venditore da responsabilità per i danni derivanti allo stesso da una cattiva conservazione del prodotto non immediatamente consumato.
V. In caso di consegna di prodotti confezionati ( come bevande industriali), il Cliente si impegna a rispettare le indicazioni di conservazione e i tempi di scadenza indicati dal produttore. Il Cliente esonera il venditore da responsabilità per i danni derivanti allo stesso da una cattiva conservazione del prodotto o dal mancato rispetto dei tempi di scadenza indicati dal produttore.
VI. Non apportare variazioni al luogo di consegna indicato al momento dell’inoltro dell’ordine.
VII. Al momento della consegna ritirare la merce in modo sollecito e tempestivo evitando ai vettori impegnati nelle consegne attese inopportune e poco rispettose. Attese superiori ai 3 minuti o non giustificate da ragioni obiettive ( mobilità ridotta, patologie, età avanzata etc) potranno indurre il Venditore a bloccare al Cliente l’accesso al servizio in futuro.
Art 14. Disponibilità dei beni.
I. Il Venditore s’impegna ad offrire in vendita prodotti continuativi presenti in modo pressochè costante in magazzino. Qualora un prodotto finisca e non sia reperibile presso i fornitori abituali, il sito non consente in origine di selezionare il prodotto.
II. Qualora malfunzionamenti del sito indichino come disponibile un prodotto non disponibile il Venditore provvederà ad avvisare immediatamente il Cliente e fornire assistenza allo stesso per concludere il percorso di acquisto.
Art 15. Obblighi del Cliente
Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto s’impegna a
a) Effettuare il log in
b) Inserire dati di registrazione veritieri
c) Prendere visione della schede prodotto
d) Non consentire in alcun modo il perfezionamento del processo di acquisto dei beni prodotti offerti in vendita tramite il sito a bambini di età inferiore ai 14 anni o a soggetti particolarmente vulnerabili in totale autonomia. Gli allergeni sono indicati in piccolo e potrebbero essere non essere visti e percepiti con la dovuta attenzione.
e) Leggere ed osservare le presenti condizioni contrattuali.
f) Prendere preventivamente contatti con il Venditore per richiedere chiarimenti sulle caratteristiche dei prodotti offerti in vendita.
g) Conservare in modo corretto il cibo e le bevande ai sensi dell’art 13 delle presenti condizioni.
Art. 16. Responsabilità.
Il Cliente tiene indenne il Venditore da qualsiasi azione, pretesa o rivendicazione per i danni derivanti al Cliente stesso o a terzi derivanti da un utilizzo del prodotto non conforme alle finalità per cui il bene è destinato.
Art 17. Esclusione diritto Recesso nei contratti con il Cliente.
Il diritto di recesso è escluso ai sensi dell’art 59 lett. c), d) ed e) del D. Lgs 206/2005 e ss.mm. ii.
Art 18. Eventuali pagamenti supplementari.
Prima che il Cliente sia vincolato dal contratto, il Venditore chiede il consenso espresso dello stesso per qualsiasi pagamento supplementare oltre alla corresponsione del prezzo concordato per l’obbligo contrattuale principale.
Art 19. Trattamento dei dati personali.
Il Venditore procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto delle disposizioni di cui al Reg. Ue 679/16 e del D. Lgs 196/2003 come novellato dal D. Lgs 101/2018. Maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali sono contenuti nell’informativa in materia di trattamento dati personali ex art 13 Reg. Ue 679/16 scaricabile dal sito.
Art 20. Proprietà intellettuale
I. In relazione ai contenuti forniti ai Clienti, UMAMI GROUP S.R.L., C.F. e P. IVA 03541490540,REA-PG-296768, pec: umamigroup@pec.it, e-mail: info@umamibeer.it, tel. 392.2043500, con sede operativa e legale in via Assisi (PG), via Los Angeles 145, fraz. Santa Maria degli Angeli, 06081, è l’unico titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio, di e-commerce, al sito web, al suo contenuto (in particolare testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni, dati,grafica), ai software e ai database che ne assicurano il funzionamento.
II. UMAMI BEER GROUP S.R.L. concede un diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di utilizzare il servizio di e-commerce, per uso personale e privato.
III. È vietato qualsiasi altro uso o sfruttamento economico del sito, del contenuto e della sua grafica senza la previa autorizzazione scritta di UMAMI BEER GROUP S.R.L. In particolare, al Cliente è vietato:
(i) Riprodurre, modificare, adattare,distribuire, rappresentare e diffondere pubblicamente il sito nella grafica e nei suoi contenuti, con l’eccezione di quanto espressamente autorizzato da UMAMI BEER GROUP S.R.L.
(ii) Decompilare e applicare reverse engineering al presente sito web fatte salve le eccezioni previste dai testi in vigore;
(iii) Estrarre o tentare di estrarre (in particolare utilizzando robot per data mining o qualsiasi altro strumento di raccolta dati simile) una parte sostanziale dei dati raccolti attraverso il sito web.
Art 21. Trattativa individuale.
I. Qualora il Cliente ritenga opportuno mutare le presenti condizioni contrattuali per adattare alcuni aspetti del regolamento negoziale alle proprie specifiche esigenze, potrà contattare il Venditore per negoziare individualmente i termini del rapporto, ai seguenti recapiti pec: umamigroup@pec.it,e-mail: info@umamibeer.it, tel. 392.2043500.
Art 22. Dichiarazioni del Cliente.
I. Il Professionista proseguendo nell’acquisto dichiara di aver ricevuto,letto, compreso e accettato le presenti condizioni contrattuali.