INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI EFFETTUATO PER EFFETTO DELLA NAVIGAZIONE SUL SITO WEB DEL TITOLARE RESA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REG. UE 679/16.
Gentile Utente,
ai sensi del Reg. Ue 679/16 questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che navigano sul sito web del Titolare accessibile ai seguente indirizzo:
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A seguito della consultazione del sito sopra elencato possono essere trattati dati relativi alle persone fisiche identificate o identificabili.
Titolare del trattamento è Umami Group S.r.l., C.F. e P. IVA 03541490540,REA-PG-296768, pec: umamigroup@pec.it, con sede operativa e legale in via Assisi (PG), via Los Angeles 145, fraz. Santa Maria degli Angeli,06081, in persona del legale rappresentante pro tempore Dott. Roberto Scarponi.
Il presente sito è sviluppato da NeTS Information Technology impresa individuale di Roberto Scarponi, con sede legale e operativa in Assisi (PG), via IV Novembre 24, 06081, fraz. Santa Maria degli Angeli, pec: cert.nets@pec.it, formalmente designato responsabile del trattamento ai sensi dell’art 28 del Reg. Ue 679/16.
A.QUALI DATI TRATTIAMO?QUAL È LA FONTE DEI DATI?
A.1.DATI DI NAVIGAZIONE.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in dotazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ( POST o GET), la dimensione del file ottenuto in risposta,il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente ad esempio il browser usato.
DATI COMUNICATI DALL'UTENTE.
L’utente può lasciare i suoi dati sul sito del Titolare effettuando la registrazione utente tramite il servizio login ed inoltro ordine tramite il sito
Nell’utilizzare il servizio di registrazione ed il servizio di inoltro ordini, l’utente comunica volontariamente dati personali che saranno trattati dal Titolare come descritto nell’informativa in oggetto.
a) Registrazione utente tramite il servizio login. Nell’effettuare la registrazione il Titolare raccoglie una serie di dati personali necessari per adempiere correttamente la prestazione. All’utente è richiesto l’inserimento del nome e del cognome, del recapito telefonico, dell’indirizzo e-mail per inviare il riepilogo e la conferma dell’ordine, eventuale P.IVA/C.F. per fatturazione ed indirizzo di consegna. Tali dati sono necessari per poter recapitare l’ordine all’utente.
b)Inoltro ordine tramite il sito a seguito di login. A seguito di registrazione/login sul sito l’utente può effettuare l’ordine. In questo caso il sistema raccoglierà il dato relativo alla tipologia e quantità del prodotto ordinato.
B.PER QUALI FINALITÀ TRATTEREMO I DATI PERSONALI DEGLI UTENTI?
B.1.DATI DI NAVIGAZIONE.I dati di navigazione trattati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
· ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
· controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
La base giuridica è costituita dal legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art 6.I lett. f) del Reg. Ue 679/16 e pertanto non è necessario il Suo consenso.
Il Titolare non salva i log di navigazione. I dati di navigazione sono eliminati alla fine della sessione di navigazione ma restano salvati dagli internet service provider per finalità specificamente indicate da quest’ultimo nella propria informativa in materia di trattamento dei dati personali.
B.2.DATI COMUNICATI DAGLI INTERESSATI TRAMITE REGISTRAZIONE E INOLTRO ORDINI.
1. Adempimento obblighi contrattuali. I dati raccolti tramite il servizio di registrazione/login ed attraverso l’inoltro dell’ordine sono utilizzati per poter evadere correttamente l’ordine. La base giuridica del trattamento è costituita dall’art 6.I lett b) del Regolamento Generale in materia di protezione dati personali Reg. Ue 679/16.
2. Assistenza utenti. I dati potranno essere utilizzati per fornire assistenza al cliente nel corso dell’ordinazione o in fase di consegna. L’assistenza è attivata su richiesta dell’utente che potrà contattare il titolare per chiedere chiarimenti sui tempi di consegna o sulle modalità di preparazione ed inviare reclami, segnalazioni e suggerimenti. La base giuridica del trattamento è costituita dall’art 6.I lett b) del Regolamento Generale in materia di protezione dati personali Reg. Ue 679/16.
3. Adempimento obblighi legali gravanti sul Titolare. I dati raccolti saranno usati dal Titolare per adempiere obblighi legali sullo stesso gravanti. Ad esempio il riepilogo dell’ordine potrà essere messo a disposizione dell’Autorità Pubblica nell’eventualità e nel corso di accertamenti ed ispezioni. La base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di adempiere un obbligo legale ai sensi dell’art 6.I lett c) del Regolamento Generale in materia di protezione dati personali Reg. Ue 679/16.
4. Tutela ed accertamento dei diritti del Titolare in fase stragiudiziale e nel corso di contenziosi innanzi all’Autorità Giudiziaria. Qualora a seguito della conferma ordine emergano contestazioni non sanabili in via bonaria il Titolare potrà trattare i dati personali raccolti attraverso il login ed il contestuale ordine per tutelare i propri diritti in fase stragiudiziale e nel corso di eventuali contenziosi davanti all’Autorità Giudiziaria.
5. Attività di profilazione. Il Titolare raccoglierà in un apposito data base il paese/la città di destinazione dell’ordine. Il Titolare raccoglierà in un apposito data base il tipo di prodotto ordinato. I due data base saranno distinti. Saranno alimentati da un contatore che si aggiornerà ad ogni ordine inserito. Tali dati saranno trattati per consentire di orientare le scelte commerciali del Titolare verso le località con maggiore richiesta e verso le pietanze preferite dagli utenti.
Tale attività di valutazione non sarà effettuata ricollegando la pietanza o il paese di consegna ai dati identificativi del singolo utente. Il dato non è anonimo perché tecnicamente viene raccolto assieme ai dati personali inseriti dall’utente al momento del login e dell’inoltro ordine. In sostanza nello svolgere le valutazioni di cui sopra il Titolare non prenderà in considerazione i dati identificativi e di contatto dell’utente. Inoltre dopo 24 mesi dalla conferma ordine il Titolare rimuoverà i dati dell’ordine e conserverà in forma anonima solo i dati del data base contenente il cibo/bevande ordinate e del data base contenente il paese/città di consegna. Il Titolare non procederà a raccogliere e trattare dati ulteriori in fase di consegna il gradimento del precedente ordine oppure l’età del cliente che procede al prelievo materiale dell’ordine.
La base giuridica del trattamento è il libero consenso del Cliente. Il conferimento del consenso è facoltativo. Il mancato conferimento del consenso non comporterà alcun pregiudizio e danno del cliente, non implicherà aumenti dei prezzi e nemmeno ritardi nelle consegne.
C). TEMPI DI CONSERVAZIONE.
C.1.DATI DI NAVIGAZIONE
Il Titolare non salva i log di navigazione. I dati di navigazione sono eliminati alla fine della sessione di navigazione ma restano salvati dagli internet service provider per finalità specificamente indicate da quest’ultimo nella propria informativa in materia di trattamento dei dati personali.
C.2.DATI COMUNICATI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
I dati raccolti attraverso il login saranno conservati per 24 mesi dalla data dell’ultimo ordine.
La conferma ed il riepilogo dell’ordine inviate a mezzo e-mail al cliente saranno conservate per 24 mesi dall’ultimo ordine.
Le fatture eventualmente richieste dal Cliente saranno conservate per 10 anni dalla data di emissione ai sensi dell’art 2220 cod.civ.
I dati relativi al paese/città di consegna e tipologia di prodotto ordinato saranno conservati per 24 mesi dalla data di inoltro dell’ordine. Successivamente il Titolare conserverà in forma anonima il paese/città di consegna e il tipo di cibo/bevanda ordinato.
D). COME TRATTEREMO I DATI? A CHI LI COMUNICHEREMO?
D.1.DATI DI NAVIGAZIONE.
I log generati nel corso dell’attività di navigazione non saranno i diffusi o comunicati a soggetti terzi.
D.2.DATI COMUNICATI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE.
I dati raccolti attraverso il servizio login potranno essere messi a disposizione dell’Autorità Pubblica in caso di accertamenti ed ispezioni, potranno essere visualizzati da avvocati e dell’autorità giudiziaria qualora il Titolare sia costretto a difendersi o ad agire in giudizio.
I dati relativi al cibo/bevande ordinate ed al paese/città di consegna saranno utilizzati per valutare strategie commerciali ( in quali località effettuare nuovi investimenti e su quali prodotti investire nuove risorse).
Le recensioni eventualmente postate dall’utente su portali e social network saranno gestite dai Titolari degli specifici portali che tratteranno i dati in qualità di autonomi Titolari del trattamento dai dati.
I dati del login, della conferma ordine e del riepilogo dell’ordine sono salvati su server interno del Titolare collocato in Italia nonché su server in hosting presso OVH (Francia)formalmente nominato incaricato del trattamento dei dati personali.
I dati del login e dell’ordine sono protetti da protocollo criptato https, e password criptata la resilienza del sistema è garantito da firewall e back up periodico dei dati.
I dati del login sono accessibili solo al personale dipendente del Titolare,formato al trattamento dei dati nel rispetto della riservatezza del Cliente.
COOKIE POLICY
1.COSA SONO I COOKIE
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Un cookie non ritrasmette nessun altro dato conservato nel disco fisso dell’utente, così come non ritrasmette virus o non comunica indirizzi e-mail.
I cookie sono utilizzati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze ecc.
2.TIPOLOGIE DI COOKIE
I cookie si distinguono in cookie di prime parti e di terze parti. I cookie di prime parti sono inviati dal sito stesso visitato e servono per permettere al sito di ricordare i dati e le preferenze dell’utente.
I cookie di terze parti sono cookie impostati da siti diversi da quello che si sta visitando.
2.1. COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.”
Sono cookie che servono ad effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente.
Per l’installazione dei cookie tecnici non è necessario il consenso dell’utente.
wp
Cookie di navigazione o sessione:garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (sono necessari per il corretto funzionamento del sito, ad esempio consentono di ricordare l’utente loggato in occasione di successivi accessi all’area riservata). Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati dal titolare del sito web.
Cookie di funzionalità:permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio il cookie ricorda al secondo accesso che è stata preimpostata una certa lingua).
Sul sito sono presenti i seguenti cookie di sessione
UMAMIBEER_SESSION,stringa: {"Cookie risposta":{"umamibeer_session":{"expires":"2020-0408T13:44:46.000Z","httpOnly":true,"path":"/","value":"eyJpdiI6Im1yd01GWlJLK1N6TVg0MWJSWjVBK1E9PSIsInZhbHVlIjoiXC94andKVmxMUlViMHJwMThhOXJOTGJNcDA1Njc0SXpINjdYMllyZHBGQU53Z1Naa0I0ckkwUllaa2JSK09JTjMiLCJtYWMiOiJmMmNkNjlkNjczYTdlY2ZmMzNmMGJjODA3NzdkNjI5MjMxZDk0NTM1ZTA0NDQ3MGUxM2E1ODM0YmZlODZkZmFmIn0="},il cookie dura 120 minuti dall’apertura della sessione,
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"Cookie richiesta":{"remember_web_59ba36addc2b2f9401580f014c7f58ea4e30989d":"eyJpdiI6ImFyXC9DRTU5bW9cL1ZDeTd4Zm5nSEZvUT09IiwidmFsdWUiOiJFSWRZRkVtSjcxcDJacTJcL0pJblV6NDhVWVppeVU1V3N6dEF4RTBPTjBnazROVjdRNk9GTXVqSVlZTUJOdjZEeTNubXpKOGlYTm9OYkkxWk9MY1hXMldmTFhYdHdjQVpTazRKYXJNN2RyaHZOXC9hVFZlbDVJbVQ3dktsS2kyUHp2bUE4V3pmV3Nub09xNU5QZzVaZ1MzNjRZS2JTT1JoMktDK1A0UE5iTTJhST0iLCJtYWMiOiI5MjU1NzQ3ZGM5NDc0YmUzYTU0NmJkNjRjMDBjYzZhNDE3NzFmNDcxMjQyZTBhMWQyODE4ZDYyMGQ1NzAwMTVjIn0=","umamibeer_session":"eyJpdiI6IlRkN2NsTGtXV25aeEZmREpNWWJZK2c9PSIsInZhbHVlIjoidWowVUJyZXhMZnY5RHVPY2ludmczRzhWcnBOVklVb1RGbldsZDkxOHNNSllwSGhteUEwc1poUDJXNURieUpoWiIsIm1hYyI6ImFjNTNmZDE3NTNjNmYwNzA0Y2UwMjQ5ZjcwNjY5NGE1N2FlOWExNjA1NDRlZjQ2NDAyY2MxMjQ3YWYxOTIxZjYifQ==","XSRF-TOKEN":"eyJpdiI6ImtxazQ0bHhcLzgxMUNKSmFLbmowcTNBPT0iLCJ2YWx1ZSI6IjNPQXFmZmhSZHQ0OFwvZ05kMCsyMXorXC9qanZWTDhJeTRESDBxbUJEMzR1eUU0SE9HUEFkVDFsNjBOb0oxUmJ5byIsIm1hYyI6ImZlMTA0ODRmMzA5ZDc5OTdlYTk2Y2VmOWQzYzlmMDQwOTQyMWZkMjIzYjQ0N2I3N2RlOGZjNDk1NDcxYjhmMTIifQ=="}},il cookie genera un codice alfanumerico detto token che è generato in automatico al momento del login dell’utente. Il token cambia ad ogni login dell’utente. Il token ha lo scopo di proteggere la navigazione dell’utente per evitare che i servizi riservati agli utenti che abbiano effettuato il login possano essere sfruttati da utenti malevoli non registrati.
2.2.COOKIE ANALITICI
I cookie analitici servono ad analizzare l’utilizzo del sito da parte dell’utente.
B.1 COOKIE ANALITICI DI PRIME PARTI
I cookie analitici sono assimilati ai cookie tecnici qualora siano realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte senza cioè l’intervento di soggetti terzi. Servono a monitorare l’uso del sito da parte dell’utente per finalità di ottimizzazione dello stesso. Tali cookie raccolgono per esempio informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti del sito e su come questi ultimi visitino il sito stesso.
2.3 COOKIE ANALITICI DI TERZE PARTI.
II Titolare utilizza, Google Analytics per monitorare il comportamento degli utenti sul sito. Google utilizza i dati di Google Analytics per fornire ai clienti il servizio di misurazione di Google Analytics. Identificatori come cookie e ID di istanze di app vengono utilizzati per misurare le interazioni degli utenti con i siti e/o le app di un cliente, mentre gli indirizzi IP per garantire la sicurezza del servizio e indicare al cliente da dove provengono i suoi utenti.
Google Analitics funziona tramite un codice di monitoraggio che viene aggiunto alle pagine del sito web.
Ogni utente è registrato con un ID univoco, in modo che Google Analytics possa fornire informazioni dettagliate su quanti visitatori unici ci sono sul sito,ad esempio, e quanti utenti ritornano.
Con Google Analytics, è possibile verificare con quale frequenza ogni singolo utente ha visitato il sito Web, quali pagine ha visitato, per quanto tempo è rimasto e come ha interagito con il sito.
Google Analytics tratta i seguenti dati personali Google Analytics raccoglie i cookie originali, i dati relativi al dispositivo/browser,l'indirizzo IP e le attività sul sito/nell'app per misurare e generare statistiche sulle interazioni degli utenti sui siti web e/o nelle app che utilizzano Google Analytics. I clienti possono personalizzare i cookie e i dati raccolti con funzioni quali impostazioni dei cookie, User ID, Importazione dati e MeasurementProtocol. Ulteriori informazioni
I clienti di Google Analytics che hanno attivato, ad esempio, il metodo di raccolta analytics.js o gtag.js possono decidere se utilizzare o meno i cookie per memorizzare un identificatore cliente casuale o pseudonimo. Se il cliente decide di impostarlo, le informazioni memorizzate nel cookie originale locale vengono ridotte a un numero identificativo casuale (ad es. 12345.67890).
Il Titolare utilizza, Google Analytics per monitorare il comportamento degli utenti sul sito.
Google utilizza i dati di Google Analytics per fornire ai clienti il servizio di misurazione di Google Analytics. Identificatori come cookie e ID di istanze di app vengono utilizzati per misurare le interazioni degli utenti con il sito.
Il servizio di Google Analitics utilizza i seguenti cookie
_ga, durata 2 anni dall’apertura della sessione, utilizzato per distinguere gli utenti
_gid, durata 24 ore dall’apertura della sessione, utilizzato per distinguere gli utenti
_gat, durata 1 minuto dall’inizio della sessione, è usato per regolare il tasso di richieste.
Il Titolare ha impostato Google Analitics in modo da anonimizzare gli indirizzi IP ed ha sottoscritto specifico accordo con Google con cui Google si impegna ad utilizzare i dati degli utenti al solo scopo di fornire il servizio di Analitics.
2.4. CODICE DI GOOGLE RECAPTCHA
Recaptcha permette, di verificare che la navigazione venga effettuata da una persona fisica e non in modo automatico da un software appositamente predisposto allo scopo che potrebbe violare il sito e veicolare attacchi informatici.
2.5. COOKIE DI PROFILAZIONE.
I cookie di profilazione sono utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.
I cookie di profilazione possono essere installati sul terminale dell’utente solo a condizione che questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato.
I cookie di profilazione terze parti: qualora siano installati cookie di profilazione di terze parti il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). L’utente può comunque gestire questi cookie impostando la navigazione anonima, la navigazione in modalità do not-track, modificando le impostazioni del browser e o negando il consenso all’uso dei cookie visitando il sito web della terza parte e prendendo visione della relativa cookie policy.
Il Titolare non utilizza cookie di profilazione terze parti. A titolo informativo il Titolare ritiene opportuno illustrare le modalità di navigazione che consentono all’utente la navigazione evitando la profilazione.
2.5.1.IMPOSTARE L’OPZIONE DI NAVIGAZIONE DO NOT TRACK
GOOGLE CHROME
Tale funzionalità permette di non essere tracciati mentre si naviga su Internet. L’obiettivo principale di Do Not Track è quello di fornire agli utenti la possibilità di ottenere una pubblicità mirata durante la navigazione Internet, oltre che preservare la privacy. L’idea è quella di fornire agli utenti l’opzione nel browser per attivare la funzione Do Not Track (che di default è disattivata).
Questo non significa che gli annunci non verranno visualizzati per l’utente ma la pubblicità visualizzata può tuttavia non essere così personale come sarebbe stata senza l’abilitazione del Do Not Track.
La funzione è attivabile da Impostazioni -> Privacy ed il modo più semplice per arrivarci è quello di digitare in chrome il seguente indirizzo: chrome://chrome/settings/
scorrere verso il basso, fare clic su “Mostra impostazioni avanzate…” e da lì attivare il Do NotTrack
MOZILLA FIREFOX
1. Fare clic sul pulsante dei menù e selezionare Opzioni.
2. Selezionare il pannello Privacy e sicurezza.
3. Alla sezione Blocco contenuti,alla voce Invia ai siti web un segnale “Do NotTrack” per chiedere di non effettuare alcun tracciamento, secgliere Sempre.
- Fare clic sul pulsante dei menù e selezionare Opzioni.
- Selezionare il pannello Privacy e sicurezza.
- Alla sezione Blocco contenuti, alla voce Invia ai siti web un segnale “Do NotTrack” per chiedere di non effettuare alcun tracciamento,secgliere Sempre.
- Chiudere la pagina about:preferences. Le eventuali modifiche apportate verranno salvate automaticamente.
OPERA
1) Avviare Opera e aprire il menu in alto a sinistra. Scorrere verso “Impostazioni” > “Preferenze”
2) Nella finestra di dialogo che si apre selezionare il fascicolo “Avanzate”
3) Scegliere la voce “Sicurezza” nel menu sulla colonna di sinistra ed attivare la spunta su “Chiedi ai siti web di disattivare il tracciamento”. Confermare l’operazione premendo il pulsante “OK”.
2.5.2.ATTUARE LA MODALITÀ DI NAVIGAZIONE ANONIMA
COS’È LA NAVIGAZIONE ANONIMA.
La funzione di Navigazione anonima non garantisce l'anonimato su Internet. Il fornitore della connessione, il datore di lavoro o gli stessi siti visitati possono sempre tenere traccia delle pagine visualizzate. Inoltre, la Navigazione anonima non protegge da eventuali keylogger o spyware che possono installarsi nel computer in uso.
ATTIVARE LA NAVIGAZIONE ANONIMA SU CHROOME
1. Apri Chrome sul computer.
2. In alto a destra, fai clic su Altro Nuova finestra di navigazione in incognito.
3. Viene mostrata una nuova finestra. Cerca l'icona della modalità di navigazione in incognito nell'angolo in alto.
Puoi aprire una finestra di navigazione in incognito anche tramite una scorciatoia da tastiera:
· Windows, Linux o Chrome OS: premi CTRL + MAIUSC + N.
· Mac: premi ⌘ + MAIUSC + N.
Puoi spostarti tra le finestre di navigazione in incognito e le normali finestre di Chrome. Navigherai in privato solo se userai una finestra di navigazione in incognito.
Interrompere la navigazione privata
La modalità di navigazione in incognito viene eseguita in una finestra separata dalle normali finestre di Chrome.
Se hai una finestra di navigazione in incognito aperta e ne apri un'altra, la tua sessione di navigazione privata proseguirà nella nuova finestra. Per uscire dalla modalità di navigazione in incognito, chiudi tutte le finestre di navigazione in incognito.
1. Sul computer, vai alla finestra di navigazione in incognito.
2. Chiudi la finestra procedendo nel seguente modo:
· Windows o Chrome OS: fai clic su Chiudi in alto a destra.
· Mac: fai clic su Chiudi in alto a sinistra.
Cosa succede quando navighi in privato
· Chrome non salva la cronologia di navigazione, i cookie e i dati dei siti o le informazioni inserite nei moduli.
· I file scaricati e i preferiti creati vengono mantenuti.
· Le tue attività sono visibili ai siti web visitati, al tuo datore di lavoro o alla tua scuola e al tuo provider di servizi Internet.
ATTIVARE LA NAVIGAZIONE ANONIMA SU FIREFOX
Come aprire una nuova finestra anonima
Esistono due modi per aprire una nuova finestra anonima.
Aprire una nuova finestra anonima vuota
· Fare clic sul pulsante dei menù e selezionare .
Aprire un link in una nuova finestra anonima
· Fare clic con il tasto destro su un link e dal menu contestuale scegliere . Verrà aperta una
nuova finestra anonima relativa al link selezionato.
Suggerimento: le finestre di navigazione anonima sono riconoscibili dall'icona di colore viola raffigurante una maschera ubicata nella parte superiore.
Che cosa non viene memorizzato utilizzando la Navigazione anonima
· Pagine visitate:nessuna pagina verrà aggiunta all'elenco dei siti nel menu Cronologia di Firefox, nella Cronologia della Libreria o nell'elenco a discesa della Barra degli indirizzi intelligente.
· Moduli e Barra di ricerca: nessun dato inserito in una casella di testo all'interno di una pagina web o nella Barra di ricerca verrà aggiunto all'elenco degli elementi per il completamento automatico dei moduli.
· Password: non verranno salvate nuove password durante una sessione di navigazione anonima.
· Elenco dei download:nessun file scaricato verrà riportato nell'elenco dei Download al termine della sessione di navigazione anonima.
· Cookie: nei cookie vengono mantenute informazioni relative ai siti web visitati (come ad esempio l'opzione "Ricorda password"). Tra questi dati vi sono anche le preferenze relative ai siti memorizzate dai plugin come Adobe Flash. I cookie possono anche essere utilizzati da soggetti di terze parti per tracciare l'attività dell'utente durante la navigazione. Per maggiori informazioni consultare l'articolo Impedire il tracciamento da parte dei siti web. I cookie impostati per le finestre anonime sono conservati in memoria temporaneamente, sono separati dai cookie della finestra normali e vengono eliminati alla fine della sessione di navigazione anonima (dopo che è stata chiusa l'ultima finestra anonima).
· Contenuti web in cache e Dati non in linea e informazioni utente:nessun file temporaneo sarà inserito nella cache fino al termine della sessione di navigazione anonima.
Nota:
· I segnalibri creati mentre si è in modalità di navigazione anonima non verranno cancellati al termine della sessione.
· I file salvati nel computer mentre si è in modalità di navigazione anonima non verranno eliminati al ripristino della normale navigazione.
Configurare Firefox per utilizzare sempre la Navigazione anonima
Per impostazione predefinita in Firefox è impostata l'opzione per salvare la cronologia ma è possibile modificare questa impostazione tramite le opzionidel pannello Privacy di Firefox (fare clic sul pulsante dei menu di Firefox , scegliere e selezionare il pannello ). Selezionare l'opzione non salvare la cronologia nelle impostazioni della cronologia, equivale a essere sempre in modalità di navigazione anonima.
Attenzione: se nelle impostazioni della cronologia di Firefox si seleziona l'opzione non salvare la cronologia, non verrà mostrata l'icona di colore viola raffigurante una maschera nella parte superiore di tutte le finestre anche se si sta effettivamente navigando in modalità di navigazione anonima. Per ripristinare la normale navigazione, aprire nuovamente le opzioni e impostare Firefox su salva la cronologia.
Avvia Internet Explorer, quindi fai clic su Strumenti > InPrivateBrowsing;oppure premi i tasti CTRL+ Maiusc + P.
Per Internet Explorer il collegamento rapido URL è about:InPrivate.
InPrivateBrowsing consente di navigare senza
lasciare tracce su Internet Explorer. La navigazione privata impedisce la
persona che potrebbe utilizzare il vostro computer di vedere quali siti sono
stati visitati e che cosa avete visto su Internet.
Quando si attiva InPrivateBrowsing, Internet
Explorer apre una nuova finestra. La protezione offerta da InPrivateBrowsing è
attiva soltanto durante il periodo di utilizzo di questa finestra. È possibile
aprire diverse schede in quella finestra. Sono tutte protette in modalità
InPrivatebrowsing. Tuttavia, se si apre un'altra finestra del browser, questa
finestra non sarà protetta. Per terminare la sessione InPrivateBrowsing,chiudere la finestra del browser.
Quando si naviga con InPrivateBrowsing, Internet
Explorer memorizza informazioni quali cookie e file temporanei di Internet
affinché le pagine web visitate funzionino correttamente. Tuttavia, alla fine
della sessione di navigazione InPrivate, queste informazioni vengono eliminate
automaticamente.
Su Opera fai
clic sul pulsante Menu in alto a sinistra (icona di Opera)quindi schede e finestre > Nuova scheda riservata o Nuova
finestra riservata. Oppure, semplicemente, dalla tastiere premi i
tasti CTRL + Maiusc + N per
avviare una nuova finestra riservata.
COME NAVIGARE IN INCOGNITO SAFARI
Per Safari fai clic nella scheda Safari quindi Private Browsing. Ripetere la stessa cosa per disabilitare la modalità Private Browsing (togliendo la spunta).
2.5.3.ISTRUZIONI PER DISATTIVAZIONE COOKIE DAL BROWSER
Come posso disattivare i cookies?
Il sito web visitato consente di selezionare/deselezionare i singoli cookie,con le modalità di seguito illustrate, ma si avverte che, in caso di
disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa fruibilità del
medesimo.
Firefox:
- Apri Firefox
- Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera
- Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”
- Seleziona quindi la scheda “Privacy”
- Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.
Internet Explorer:
- Apri Internet Explorer
- Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”
- Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti)
- Quindi clicca su OK
Google Chrome:
- Apri Google Chrome
- Clicca sull'icona “Strumenti”
- Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”
- Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”
- Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze
Safari:
- Apri Safari
- Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue
- Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto ( contrassegnato da un punto interrogativo)
- Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”
DIRITTI DELL’INTERESSATO. Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti riconosciuti dal Reg. Ue 679/16 contattando il Titolare ai recapiti indicati nell’intestazione della presente informativa.
· Diritto di revoca del consenso. Lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, contattando il Titolare ai recapiti sopra emarginati. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso precedente conferito. Attenzione, qualora l’Utente abbia già prestato il consenso all’uso dei cookie prime parti e voglia modificare le autorizzazioni è necessario cancellarli contattando il Titolare ai recapiti sopra emarginati.
· Diritto di accesso ai dati personali. Lei ha diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento salvo il caso in cui il rilascio della copia risulti lesivo dei diritti e delle libertà di altri interessati.
· Diritto alla rettifica. Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’aggiornamento dei dati personali e delle notizie inesatte che La riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, avrà altresì diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti.
· Diritto alla cancellazione. Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo qualora: i dati non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; Lei revochi il consenso alla base del trattamento e non sussista altro fondamento giuridico per lo stesso, Lei si opponga al trattamento e non sussista alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; i dati personali siano stati trattati illecitamente;i dati personali debbano essere cancellati per adempiere un obbligo imposto da disposizioni nazionali o comunitarie.
· Diritto di limitazione di trattamento. Lei ha diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento qualora: contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; il trattamento sia illecito e Lei chieda la limitazione dell’utilizzo in luogo della cancellazione; i dati personali Le occorrano per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria benché il Titolare non ne abbia più bisogno; Lei si opponga al trattamento in attesa di verificare l’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare. Se il trattamento è limitato i dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il Suo consenso o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico.
· Diritto di opposizione al trattamento. Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano, compresa la profilazione. Il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento prevalenti sui suoi interessi, diritti e libertà oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
· Diritto di proporre reclamo alla Autorità Garante. Lei ha il diritto di proporre reclamo alla Autorità di Controllo mediante consegna a mano presso gli uffici del Garante (all'indirizzo di seguito indicato) o mediante l'inoltro di raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio, 121, 00186 Roma o mediante l’inoltro di messaggio di posta elettronica certificata a protocollo@pec.gpdp.it.